1.        INTRODUZIONE

2.        MODALITÀ DI GIOCO

3.        ROSA

4.        FANTAMERCATO

5.        LA SQUADRA

6.        IL PUNTEGGIO

7.        CASI PARTICOLARI

8.        LE CLASSIFICHE

9.        CALENDARIO

10.     COMUNICAZIONI

11.     I POTERI DELLA FFC

1.INTRODUZIONE

FantaParco è un game basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al campionato italiano di calcio di Serie A 2008/2009.
Tutte le fantasquadre sono in gara con l'obiettivo di superare la fantasquadra allenata da altri fantallenatori e primeggiare in classifica.  

2.MODALITÀ DI GIOCO

Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma dei voti elaborati dalla Gazzetta dello Sport e dei punti - positivi e negativi - assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc.

3.ROSA

La rosa delle squadre di FantaParco si compone di un numero fisso pari a 25 calciatori.
Ogni rosa deve comprendere:
3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti
6 attaccanti
I ruoli di ogni calciatore sono stabiliti dalla Gazzetta dello Sport.

4.FANTAMERCATO

Per acquistare i 25 calciatori destinati a comporre la tua rosa, hai a disposizione un budget iniziale di 800 fantamilioni (crediti virtuali, la cui sigla nel gioco è FMLN). L'acquisizione dei calciatori avviene direttamente sulla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito dalla Gazzetta dello Sport . Nel momento in cui dai la conferma di ogni operazione, i fantamilioni a tua disposizione diminuiscono automaticamente in misura pari al costo del calciatore in questione. Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni) viene stabilito prima dell'inizio del gioco e cambierà durante la stagione in base al rendimento dello stesso. Il Fantamercato chiude alla scadenza della consegna della formazione (sempre 30' prima del primo incontro in calendario in quel turno) e riapre il giorno dopo la conclusione di ogni singola giornata di campionato (di norma quindi il lunedì), nel pomeriggio.

Il numero di fantamilioni spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della fantasquadra. Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di fantamilioni a disposizione del giocatore. I crediti virtuali eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla tua fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive. Non c'è limite al numero di calciatori acquistabili nell'arco dell'intero campionato, ma la fantasquadra non può essere composta da una rosa superiore o inferiore a 18 calciatori ordinati secondo la divisione prefissata. Per ogni nuovo calciatore acquistato, dovrai quindi tagliarne uno dello stesso ruolo già presente nella tua rosa (con recupero dei fantamilioni equivalenti alla sua valutazione di quel momento)..

Nel menù 'Mercato', i link 'Valore squadra' e 'Riepilogo Squadra' ti aiutano in ogni momento a tenere d'occhio l'andamento del tuo mercato. In 'Mercato Libero' invece puoi cedere e acquistare calciatori come descritto sopra.

5.LA SQUADRA

Una volta terminato il Fantamercato iniziale (quindi, una volta scelti i 25 giocatori di Serie A), il computer metterà in panchina tutti i 25 calciatori acquistati. Attraverso il tasto 'Modifica formazione' (menù: 'Sede Squadra') puoi schierare i tuoi 11 calciatori selezionando il pallino sotto la colonna 'Tit.' e mettere gli altri 7 calciatori in panchina selezionando la colonna 'Panchina'.
Titolari
La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti 8 moduli:
3-5-2
4-4-2
4-3-3
4-5-1
5-3-2
5-4-1
6-3-1
3-4-3
(la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere).
Panchina
La panchina è formata da otto calciatori della rosa. Per indicare l'ordine dei panchinari è a disposizione un menù a tendina accanto ad ogni calciatore: indicando '1', il giocatore sarà il primo a subentrare in caso di assenza di un titolare; '2' sarà il secondo e così via. Al momento del calcolo di un fantagiornata, il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non scenda in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto. I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti,  ruolo per ruolo. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi di 0 punti. Viene perso il voto del giocatore subentrato che presenta la peggiore votazione. In FantaParco non esiste Riserva d'Ufficio.
Composizione della formazione e della panchina
La formazione della fantasquadra (come le operazioni di Fantamercato per ogni turno) può essere composta o modificata entro e non oltre cinque minuti dall'inizio della prima gara di ciascuna giornata di Serie A (solitamente dunque alle 17:55 del sabato). Se non apporti modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente. Se non schieri la formazione per la prima giornata non otterrai alcun punteggio.
La modifica della formazione e il fantamercato per la giornata successiva riaprono il giorno successivo alla giornata di Serie A disputata (normalmente quindi il lunedì, nel pomeriggio).
Nel caso la connessione ad Internet o il sito non fosse disponibile, il FantaAllenatore deve inviare via sms al 3356556470 o via e-mail a fantaparco@aspire.it, la sua FantaSquadra! In quel caso fa fede l'orario di ricezione del messaggio. Nel caso non venga inviato nulla, verrà considerata attiva la FantaSquadra precedentemente schierata."

6.IL PUNTEGGIO

Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dalla media dei voti dei quotidiani sportivi elaborata dalla Gazzetta dello Sport  e a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus. L'attribuzione dei gol o autogol ad un giocatore piuttosto che ad un altro è a insindacabile giudizio della Gazzetta dello Sport .
Punti Bonus

+ 1 punto per la squadra che gioca in casa (ogni Fantasquadra disputerà 18 partite in casa e 18 in trasferta)
+3 punti per ogni gol realizzato (rigore segnato +3)
+3 punti per ogni rigore parato
La dizione 'rigore parato' è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.
Punti Malus
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato
-0,5 punti per ogni ammonizione
-1 punto per ogni espulsione
 

4.1 CONVERSIONE TOTALE SQUADRA / GOL

Tabella di conversione Totale squadra / Gol

 
Nuova Tabella Punti Gol
<= di 59 -1
< di 66,5 0
da 66,5 a 69,5 1
da 70 a 73 2
da 73,5 a 76,5 3
da 77 a 80 4
da 80,5 a 83,5 5
da 84 a 87 6
da 87,5 a 90,5 7
da 90 a 93 8
da 93,5 in poi 9
E così via

 

Vecchia Tabella Punti Gol
<= di 59 -1
< di 66,5 0
da 66,5 a 68,5 1
da 69 a 72 2
da 72,5 a 74,5 3
da 75 a 78 4
da 78,5 a 80,5 5
da 81 a 84 6
da 84,5 a 86,5 7
da 87 a 90 8
da 90,5 in poi 9
E così via

 

 

Casi particolari:

6.3 Se una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria ottiene un gol omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 59 e abbia staccato l’avversaria di almeno 3 punti.

 

 

7.CASI PARTICOLARI

Se un portiere gioca almeno 30 minuti ma non viene giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 6, solo se non ha nessun sostituto portiere, altrimenti vale il voto del portiere subentrato e i suoi bonus/malus. I gol eventualmente subiti dal portiere in questione vengono sottratti al voto attribuito. Una squadra che perde tutti e tre i portieri per infortunio o vendita ad altri club, riceve un voto d'ufficio pari a 3 tutte le partite fino alla riapertura del mercato. Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.
Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate, tutti i calciatori delle INTERE rose delle squadre coinvolte in tali gare (quindi ad eccezione degli infortunati o eventuali squalificati) riceveranno un voto di ufficio pari a 6.

8.LE CLASSIFICHE

Tutte le classifiche tengono in considerazione i punteggi delle singole fantasquadre iscritte al gioco.
Classifica Generale
Raggruppa tutte le fantasquadre iscritte al gioco e le ordina in funzione della somma totale dei punti-squadra ottenuti dall'inizio del gioco. Il primo nella graduatoria al termine del campionato di Serie A è proclamato CAMPIONE DI FANTAPARCO

9.CALENDARIO

Al menù 'Calendario' troviamo tutti i punteggi ottenuti dalla nostra fantasquadra. In 'Vedi i voti', vediamo quelli ottenuti giornata per giornata.

10.COMUNICAZIONI

Per comunicare con la Federazione FantaParco puoi inviare una e-mail a fantacalcio@aspire.it. Tutti i messaggi inviati alla Fantaparco verranno letti e la risposta sarà inviata il più presto possibile, compatibilmente con il numero di messaggi ricevuti.
Inoltre, non riceveranno risposta messaggi ingiuriosi e/o offensivi.

11.I POTERI DELLA FFC


La Federazione FantaParco ha il potere di deliberare su qualunque aspetto del gioco: ad esempio  infrazioni o interpretazioni regolamentari, attribuzione di gol o autogol, annullamento giornate, modifica di nomi offensivi o di cattivo gusto dati alle fantasquadre - che verranno immediatamente modificati a totale discrezione della FANTAPARCO stessa. Le decisioni della FantaParco sono definitive e inappellabili. Qualora lo ritenesse necessario, la FantaParco ha il diritto di apportare qualunque modifica al gioco e alle regole. Qualsiasi modifica verrà tempestivamente comunicata nelle pagine internet dedicate al gioco